Lavoro 2025 by Domenico de Masi

Lavoro 2025 by Domenico de Masi

autore:Domenico de Masi [Masi, Domenico de]
La lingua: ita
Format: epub
Google: x17gDgAAQBAJ
editore: Marsilio Editori spa
pubblicato: 2017-05-23T22:00:00+00:00


Questi mestieri e professioni dei servizi nelle organizzazioni raccoglieranno l’eredità e supereranno sia i caratteri di razionalizzazione delle occupazioni industriali che hanno potenziato nel XX secolo la produttività del lavoro (aggiungendo ad esse autonomia e responsabilità), sia la creatività del lavoro artigiano vecchio e nuovo che assicura qualità e bellezza (aggiungendo ad esso capacità di fornire servizi di alto valore insieme a tutta l’organizzazione), sia la formazione, giurisdizione e responsabilità delle libere professioni (aggiungendo ad esse la cooperazione all’interno delle organizzazioni).

Nel 2025 si concluderà quindi un percorso già avviato di concreta costruzione di un «futuro professionale» per tutti, knowledge workers e lavoratori operativi, dipendenti e partite IVA, professionisti e artigiani, nuovi entranti nel mercato del lavoro e seniors da riconvertire.

Il grande sociologo delle professioni Wilensky nel 1970 scriveva un memorabile articolo intitolato The Professionalization of Everyone: allora ciò era prematuro. Ora è possibile e necessario, perché sappiamo cosa sono le nuove professioni, in che nuovi modelli di imprese operano, di quali reti sono componenti, di quali sistemi pubblico-privato fanno parte. Sappiamo che ci sono rivoluzioni strutturali che impongono o favoriscono questa valorizzazione professionale. Questa è una sfida con cui gli attori delle imprese, delle organizzazioni pubbliche, del sistema educativo sono oggi in grado di misurarsi concretamente.

Questo scenario non scaturirà da un trend obbligato ma da un processo di progettazione che nei prossimi dieci anni dovrà essere dotato di chiari paradigmi, sarà saldamente correlato a specifici fattori strutturali e sociali, diversi per ogni settore e organizzazione, disporrà di metodi di job and professional design, attiverà programmi formativi di nuova concezione nelle scuole di ogni ordine e grado, e nelle organizzazioni vedrà cooperare soggetti diversi (centri di ricerca, artisti, istituzioni, imprese, sindacati e soprattutto le persone stesse che, attraverso le nuove tecnologie interattive, coprogetteranno la loro formazione come prosumers).

Ancora, la variabile chiave sarà la progettazione, una parte di un processo di Italy by design che determinerà davvero cosa sarà il 2025.

CACACE. La suddivisione general-generica della forza lavoro in tre grandi gruppi – operaio, impiegato d’ordine, creativo – è accettabile a patto che si sappia differenziare saggiamente le rispettive dimensioni quantitative nello spazio e nel tempo. La stima di eguaglianza tra le dimensioni quantitative dei tre gruppi, è affermazione accettabile alla larga, essendo molto diverse a Milano, a Palermo o a Roma.

Il mix di queste tre tipologie di lavori evolverà in modi diversi a seconda del tipo di sviluppo, più o meno tecnologico, più o meno terziario. Nei Paesi più vecchi è sicuro che il peso del gruppo «operai» sarà appesantito dai numeri più alti del personale di assistenza e cura. È sintomatico che negli USA, Paese più giovane ma che invecchia velocemente – età media 38 anni contro i 25 dei Paesi del Maghreb e i 45 dell’Italia –, delle quattro professioni a più alta crescita assoluta tra il 2010 e il 2020, tre riguardino l’assistenza e la cura.

Ancora più significativo è un nuovo contrasto tra istruzione crescente dell’offerta di lavoro e istruzione stagnante della domanda di lavoro. Devo riferirmi sempre agli



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.